top of page

Street Art vs Writing

''E' un'attitudine notturna, i suoi soggetti sono in crescita costante, fondamentalmente recidivi a tutto di fatto non li senti e non li vedi e non avverti i loro schemi a te sfugge il concetto, vedi solo nomi, per te è una cosa semplice due bombole d'argento e una pressione grazie all'indice non chiamare affreschi quelli che vedi sui palazzi, la terminologia corretta e' pezzi''.....(ndr Kaos One Il Codice) Non c'era cosa più sensata che introdurre l'argomento di oggi con un pezzo di una pietra miliare scritta da Kaos per omaggiare una delle discipline per me molto importante visto che ho iniziato anch'io il mio percorso provando a praticarla. Nell'ultimo periodo si è sentito e letto molto sulla questione Blu e sulle sue opere da lui coperte a Bologna, io ho seguito la cosa ma opinioni e articoli a mio parere poco concreti mi hanno portato a capirci ben poco, allora siccome mi piace informarmi e approfondire ho deciso di chiamare in causa uno che secondo me é tra gli artisti più bravi dello stivale nonché mio caro amico da una vita!!

Parlo del noto artista Messinese Kuma, https://m.facebook.com/KUMA-297742803676010/, ci siamo fatti una bella chiacchierata parlando di un po di cose, intanto premetto condivido il gesto di Blu di coprire i propri pezzi per non far speculare gli altri visto (che comunque lui ci mangia) ,anche se è un po un contro senso visti i principi della Street Art, tra l'altro vi consiglio quest'articolo suggeritomi sempre dal buon Kuma

http://legrandj.eu/article/graffiti_street_art_muralismo_e_se_smettessimo_di_fare_confusione

Nella mia testa mi ero creato una civil war dove street artist e writer si facevano la guerra...completamente fuori strada! Seguono solo percorsi diversi, il writer tutt'oggi considerato vandalo (si fotta chi la pensa così) continua a seguire il codice tra scariche di adrenalina in yard e ricerca di nuove forme sempre più complesse e delle volte indecifrabili ad un occhio poco esperto,va in giro col mega markerone o con lo spray a lasciare la propria tag e crew di appartenenza, tutto questo solo per donare colore li dove serve,per piacere,per adrenalina e ovviamente culturalmente il writer é prettamente hip hop (anche se sbaglia chi pensa che il writing sia nato hip hop);

Lo Street Artist invece ha soltanto preso una parte di quello che è il writing e lo ha "commercializzato" col supporto di vari imprenditori/critici/pubblicitari ecc che ci hanno visto lungo e hanno capito che questi artisti avrebbero portato notorietà e soldi!!

Sarò di parte, massimo rispetto per l'arte in generale, ma io sto con i writer, ragazzi continuate a devastare e spingere questa disciplina,continuate a scrivere il vostro messaggio e fatelo diventare un urlo che non può essere ignorato!!

Spero di non aver annoiato nemmeno questa volta e avrei piacere a leggere le vostre opinioni!! Ringrazio ancora Kuma per la disponibilità!

Alla prossima.

Bufalo MC


Recent Posts
Follow Us
  • Facebook Long Shadow
  • Twitter Long Shadow
  • SoundCloud Long Shadow
bottom of page